Diluire gli aromi

I nostri aromi sono composti da un concentrato che va diluito prima dell'utilizzo. Ma come si fa a diluire un aroma?

Si tratta di un'operazione semplice.

Mettiamo di voler diluire un aroma al 10%. Questo significa che nella soluzione finale l'aroma dovrà occupare un volume pari al 10%, mentre il solvente che gli avremo aggiunto rappresenterà il restante 90%. Quindi, 1 parte sarà rappresentata dall'aroma e 9 parti dal solvente di diluizione (glicole propilenico, glicerolo, acqua...).

Nel caso ipotizzato, per sapere quanto solvente aggiungere all'aroma sarebbe sufficiente moltiplicare il volume dell'aroma per 9. Se il volume dell'aroma fosse 10ml, aggiungeremmo 90ml di solvente, ottenendo 100ml di soluzione al 10%.

Un errore comune è pensare che aggiungendo 10ml di aroma a 100ml di solvente si ottenga una soluzione al 10%, ma non è così. Infatti, operando in questo modo la concentrazione della soluzione ottenuta risulterebbe di circa il 9%, perché non avremmo tenuto conto del fatto che la somma dei volumi miscelati sarebbe 110ml e l'aroma risulterebbe più diluito rispetto a quanto pianificato.

Una volta a conoscenza di queste poche nozioni, il gioco è semplice.

Quando torna disponibile? Inserisci la tua email qui sotto, clicca Avvisami e ti informeremo appena il prodotto tornerà disponibile.
Resta sintonizzato
logo

Resta sintonizzato

Nel rispetto della normativa più recente, dal 1° maggio 2024 non è più possibile l'acquisto dei nostri prodotti dal nostro sito, ma questo è un arrivederci.
L'Aromatiera andrà presto in distribuzione con nuovi prodotti dotati di contrassegno.